L’ostello della
gioventù gestito dei
Salesiani di Don Bosco

Campus Don Bosco – una Casa per i giovani

Il Campus Don Bosco a Monaco di Baviera è un luogo per i giovani. Le loro richieste e il loro futuro sono qui al centro dell'attenzione. Ciò è garantito dalla comunità religiosa dei Salesiani di Don Bosco – insieme ad altre istituzioni sociali ed ecclesiastiche. Come centro di incontro, educazione e fede il Campus Don Bosco vuole essere una casa per bambini, ragazzi e giovani adulti.

Il Campus si trova nel quartiere di Monaco Haidhausen. Dalla stazione di metropolitana Rosenheimer Platz dista soltanto cinque minuti a piedi percorrendo la Balanstraße sino a St.-Wolfgangs-Platz. Le fermate dell'autobus Schwester-Eubulina-Platz (Linea 62) e Auerfeldstraße (Linee 58, 62 e 68) si trovano a ridosso dell'area del campo.

Un importante tema per la comunità religiosa è la stretta cooperazione con strutture di altre istituzioni vicine al Campus; un buon collegamento con l'organizzazione parroccchiale di Haidhausen, diretta dai preti del Salesianum, così come collaborazione con i vicini, le istituzioni con le strutture nel quartiere e non solo. Tutto ciò si concretizza in diverse offerte in campo di assistenza spirituale e pastorale, festeggiando insieme (per esempio la festa di Maria Ausiliatrice o la festa di Don Bosco) e nella vita quotidiana della comunità educativo pastorale.

Nel Campo del Salesianum a St.-Wolfgangs-Platz si trovano oggi le seguenti strutture dei Salesiani Don Bosco così come altre istituzioni: